Vai al contenuto

Il Centro Diurno

Attivo dal 1990 il Centro Diurno è iscritto al registro generale delle strutture accreditate della Regione Lombardia (n. 731 del 22.10.2004). E’ una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutico-riabilitative-risocializzanti,  rivolta a persone con disturbi psichici.

Il Centro si colloca nella rete dei Servizi che operano nell’ambito della psichiatria sul territorio dell’A.T.S. della Montagna, e a livello  provinciale  rappresenta uno dei principali servizi diurni privati.

Gli obiettivi generali che il Centro Diurno si prefigge di raggiungere sono:

  • Riconoscere, valorizzare e potenziare le competenze e autonomie dei singoli utenti;
  • Garantire e favorire le condizioni che rendono praticabile e fruibile il percorso di cura;
  • Offrire uno spazio accogliente che svolga una funzione “protetta” attraverso un clima  affettivo e di costante rinforzo emotivo;
  • Supportare le persone nello sviluppare relazioni di fiducia, offrendo possibilità inclusive ed esperienze di prossimità;
  • Attivare e consolidare legami, connessioni con le  risorse del territorio nell’ottica di un lavoro di rete e di integrazione sociale.

Destinatari del Servizio

Possono accedere al Servizio adulti in età superiore ai 18 anni, che necessitano di programmi di riabilitazione psicosociale.

Strutture

Sede di Sondrio

E’ l’Unità d’offerta accreditata ed è in possesso dei requisiti strutturali, organizzativi e funzionali, come previsto dalle disposizioni vigenti in materia.

Questa sede, che si trova al piano terra di una casetta di tre piani,  dispone di un’ampia area per attività prevalentemente di gruppo, di un locale per gli operatori,  servizio igienico e magazzino.

Essendo collocata in un normale contesto residenziale urbano, viene utilizzata soprattutto per favorire i processi di socializzazione degli utenti e per alcune esperienze laboratoriali.

Poiché il Centro Diurno è improntato su attività di tipo riabilitative-occupazionali e di integrazione sociale, diverse sono le attività proposte e realizzate al di fuori della sede accreditata.

Sede di Postalesio

Una struttura nuova (terminata nel 2009), in mezzo al verde e ben integrata nel territorio circostante. Si trova a otto chilometri da Sondrio e a 500 mt. dalla statale per Morbegno.

Il terreno circostante alla casa è coltivato in parte a prato e in parte è suddiviso in aree destinate alla coltivazione di ortaggi, piccoli frutti, serra. Un settore, fatto di casette di legno e recinti, è adibito al pascolo/ricovero degli animali (cavalli, galline, oche) e a magazzino.

La sede viene utilizzata principalmente per le attività di tipo riabilitative-occupazionali.

Orario di apertura

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 16.15 e il sabato mattina.

La frequenza al servizio può essere a tempo pieno o a tempo parziale in modo da essere modulata sulle esigenze del singolo utente.

Modalità di accesso e costi del servizio

Presso il Centro Diurno vengono accolti esclusivamente utenti inviati dalle Strutture Psichiatriche del Territorio.

Le ammissioni e dimissioni sono concordate congiuntamente con il  Centro Psico Sociale  del Dipartimento di Salute Mentale, sulla base di apposite valutazioni psichiatriche, e con l’équipe del Centro Diurno.

La retta per il servizio è interamente a carico dell’ATS della Montagna.

Attività e servizi offerti

I servizi offerti e i progetti personalizzati all’interno del Centro, consentono di attuare percorsi terapeutici e di sperimentare e apprendere abilità nella cura di sé, nelle attività della vita quotidiana e nelle relazioni interpersonali individuali e di gruppo, anche ai fini dell’inserimento lavorativo.

Le principali aree di intervento sono:

  • Area dell’identità e dell’autonomia personale:  sviluppo delle capacità di gestione delle proprie emozioni; lo sviluppo dell’autonomia, della cura del sé, dell’acquisizione di un’identità di un ruolo all’interno di un contesto sociale.
  • Area della famiglia:  acquisizione o riacquisizione di capacità e competenze di tipo relazionale all’interno della comunità-famiglia (gestione dei compiti di vita quotidiana e della cura dell’ambiente in cui si vive).
  • Area del sociale: acquisizione o riacquisizione di capacità e competenze di tipo relazionale, interpersonali e sociali anche raccordate con la rete sociale formale e informale.
  • Area del lavoro:  recupero e acquisizione di abilità di tipo occupazionali /lavorative.

Il Centro Diurno propone attività individuali e di gruppo che facilitino il più possibile l’acquisizione di “abilità di vita”.

Le attività sono così strutturate:

Attività occupazionali/manuali: il Centro propone diverse attività che permettono il coinvolgimento del paziente in occupazioni manuali.  Queste consentono di riattivare o recuperare abilità personali migliorando la capacità attentiva e di concentrazione. 

Attualmente sono attivi quattro laboratori:

  • Allevamento, agricoltura-coltivazione orti e piccoli frutti
  • Cura del verde/giardinaggio
  • Falegnameria
  • Realizzazione di oggettistica.

Attività domestiche:  gli utenti vengono coinvolti nella gestione degli spazi del Centro diurno: pulizia, riordino, ecc.. Questa attività è finalizzata anche a favorire il miglioramento della capacità di occuparsi degli spazi del proprio ambiente di vita.

Attività corporee:  si tratta di attività  che mirano al benessere globale della  persona, con particolare  attenzione agli aspetti della cura di sé, dell’igiene personale, dell’alimentazione e dell’esercizio fisico.

Le attività proposte sono:

  • Laboratorio benessere e cura di sé
  • Montagnaterapia
  • Judo.

Attività Reti Sociali: obiettivo primario di queste attività è quello di costruire, ricostruire e riqualificare il tessuto affettivo, relazionale e sociale tramite interventi che coinvolgono l’utente in maniera attiva e partecipata.  Per le persone che attraversano l’esperienza del disagio mentale, inclusione sociale significa anche assumere un ruolo attivo nell’utilizzare gli strumenti e le risorse necessarie per ricostruire una propria identità sociale e un senso di appartenenza e partecipazione alla vita della comunità, al di fuori dal contesto dei servizi.

Attività risocializzanti: attività sul territorio che migliorano le competenze sociali, comunicative e permettono di fare esperienze di vita vicine alla normalità (visita a mostre, iniziative culturali, cinema, concerti). Si propongono percorsi di avvicinamento a gruppi, associazioni e organizzazioni del territorio in grado di significare il tempo libero e aumentare le possibilità di scambio e relazione.

Attività di sostegno all’abitare: si tratta di interventi domiciliari di un educatore dedicato per favorire un percorso di progressiva organizzazione e adeguata presa in carico delle operazioni di gestione e conduzione della casa.

Attività clinica/supporto psico-sociale: agli utenti del Centro è garantita anche l’assistenza psichiatrica e psicologica, svolta da due collaboratori esterni, con finalità cliniche e relazionali, ed articolata in:

  • colloqui individuali di sostegno al percorso riabilitativo (psichiatra);
  • interventi strutturati cognitivo-comportamentale di gruppo (psicologa). 

Altri servizi

Oltre ai servizi e alle prestazioni sopradescritti a tutti gli utenti viene garantito:

  • Il servizio mensa: anche al fine di favorire l’integrazione nel contesto sociale, gli utenti, accompagnati dagli operatori, pranzano presso un ristorante della zona.
  • Il servizio trasporto:  la Cooperativa dispone di tre pulmini che utilizza per il trasporto degli gli utenti  e per gli spostamenti necessari per le attività programmate sul territorio.
  •  La somministrazione della terapia farmacologica, ove prescritta dal medico curante, viene garantita durante la giornata di frequenza in forma autogestita con il supporto dell’operatore.

Equipe operativa

Le figure professionali che operano nella struttura collaborano in modo coordinato e integrato al fine di garantire un adeguato intervento secondo il progetto individualizzato.

L’équipe del Centro  è costituita da:

  • Medico Psichiatra (Direttore Sanitario)
  • Coordinatore
  • Psicologo
  • Educatori professionali.

Carta dei Servizi